L’Azienda Agricola Capalbo è un’impresa a conduzione familiare, tramandata di generazione in generazione, che da anni si specializza nella produzione di peperoni, olio extravergine d’oliva e prodotti agricoli di vario genere esclusivamente biologici.

Nasce tra la Diga di Monte Cotugno e il Parco Nazionale del Pollino, a ridosso di Senise nonché il paese d’origine del famoso oro rosso di Lucania: il peperone crusco.

L’intento principale di Giuseppe, l’attuale proprietario, è quello di valorizzare e contribuire a far conoscere quanto più possibile gli alimenti tipici lucani con un’attenzione particolare verso il peperone poiché unico nel suo genere, con un colore rosso e un sapore dolce che ti conquista al primo assaggio.

Grazie all’amore e alla passione verso la propria terra e i frutti che essa ci da si può notare una particolare attenzione impiegata in ogni passaggio del ciclo produttivo garantendo una miglior riuscita del prodotto finale.

Oggi l’azienda fa parte della fondazione “Campagna Amica”, la quale svolge un ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni, della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.